JR Maglev – Il treno piu’ veloce del pianeta!

di , 19 Luglio 2008 13:14

Ieri mia moglie mi faceva notare una notizia nella quale si diceva che nel 2011 in seguito alla liberalizzazione delle linee ferroviarie dell’alta velocita’, una nuova societa’ chiamata NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) entrera’ con 25 treni della francese Alstom, con tre direttrici che sono Salerno – Torino, Roma – Venezia e Roma - Bari. Si tratta di treni AGV ovvero Automotrice Grande Vitesse, in grado cioè di raggiungere la velocità record di 574.8 km/h.

Il record italiano è stato di 355km/h sulla Milano – Bologna fatto da un ETR 500. Da Milano a Roma senza fermate la NTV dichiara 3 ore al posto delle 4.05′ di Trenitalia. A parte che la linea da Bologna a Firenze alta velocita’ sara’ pronta nel  Giugno 2009, quindi non so che calcoli abbia fatto NTV.

Con l’alta velocità da Bologna a Firenze ci vorranno 30 minuti al posto dell’ora attuale, quindi diciamo pure che Trenitalia ci mettera’ 3.35′. Comunque sui 513 km che dividono Milano da Roma, la media di percorrenza di NTV sarà di 171 km/h (513/3)… Altro che 574 km/h!!! :-)

 

Ma ora veniamo al treno piu’ veloce del mondo. Di quale paese? Ecchevvelodigo affa? Giapponese ovviamente! :-) Si tratta del JR-Maglev MLX01 (dove la X sta per sperimentale). Ancora infatti non è entrato in linea. E’ un treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere i 581 km/h.

Sono state costruite due linee per testarlo, la prima a Miyazaki lunga 7 km, e la seconda a Yamanashi lunga 42.8 km. C’è in programma di creare entro il 2025 la Chūō Shinkansen (中央新幹線) line che colleghera’ Tokyo a Nagoya, e piu’ avanti Osaka. Il problema è il costo che secondo alcuni e’ troppo elevato e rischierebbe di non portare mai ad un pareggio. Per il momento quindi, i cittadini di Yamanashi continueranno ad essere gli unici a poter provare le brezza di salire gratis su questo treno (gia’ in 200.000 lo hanno provato, compreso il principe Naruhito. Piacerebbe provare anche a me, ma penso sia estremamente difficile. Bisognerebbe avere qualche conoscenza, molto in alto! :-) )

 

Ed ecco un video per voi anglofoni!

Video importato

YouTube Video

 

 

I commenti non sono attivi

Panorama Theme by Themocracy